Non si fermano le innovazioni nel mondo dell’automotive, con tutti i loghi più prestigiosi che negli ultimi anni stanno sfornando nuovi modelli sempre più tecnologici ma soprattutto con un occhio di riguardo alle tematiche ambientali. Il green è ormai un obiettivo comune, e la ricerca di una sua attuazione sta facendo emergere davvero una incredibile quantità di alternative. L’ultima in ordine cronologico in questo senso è la Opel, che sta già lavorando con anticipo alla versione Mokka 2021.
Il lancio della nuova Opel Mokka è previsto per il prossimo anno, con le prime consegne che avverranno all’inizio del 2021, ma già adesso stanno cominciando ad emergere dettagli molto importanti in merito a tutti gli aspetti del nuovo compact SUV, disponibile anche nella versione elettrica. Nonostante la timeline di lancio commerciale, proviamo quindi ad esaminare le caratteristiche del nuovo modello di Opel Mokka 2021.
Corpo vettura e abitacolo
Per quanto riguarda il corpo della vettura in sé, ad una prima occhiata è subito evidente come questo modello si ispiri alla concept Opel GT C Experimental, messa sul mercato nel 2018. Si può dire che ne abbia in qualche modo ereditato la linea, prendendola come base sulla quale poi effettuare i successivi sviluppi e le varie modifiche innovative. Ovviamente presente il pianale modulare CMp-Common Modular Platform, il modello è adattabile a vetture a benzina, diesel ed elettriche. Da segnalare è però la nuova impronta estetica frontale, con dei tratti marcatamente hi-tech.
Tecnologia che ha coinvolto com’era logico anche lo stesso abitacolo, che ha vissuto un rinnovamento completo: gli interni sono stati fortemente modificati, nell’ottica di seguire una linea molto minimalista e al tempo stesso comoda e quanto più spaziosa possibile. Sono presenti ben due display, uno dei quali inclinato verso il posto guida. Migliorate notevolmente tutte funzionalità di infotainment, e da sottolineare sono anche i sedili semi-anatomici: il rivestimento può essere in Alcantara o in pelle, con il sedile guida che presenta anche la funzione massaggio.
La versione elettrica
La nuova Opel Mokka 2021 sarà però disponibile anche nella versione ad alimentazione al 100% elettrica: questo modello è il risultato dell’unione tra il compact SUV di Ruselsheim con altri modelli elettrici da cui è stata presa ispirazione. Vediamo allora di seguito tutte le caratteristiche della nuova Opel Mokka-e: 150 km/h (autolimitanti) di velocità massima; 322 km di autonomia massima in modalità “Normal”, in attesa di conoscere il programma “Eco”; sistema di ricarica rapida a corrente continua da 100kW; tre opzioni di ricarica rapida; otto anni di garanzia della batterie.