Arriva una nuova svolta per quanto riguarda il Mondiale 2020 di Formula 1, l’evento ovviamente più atteso dell’anno per gli appassionati della categoria che dopo il rischio portato dal Coronavirus è ora tornato argomento di assoluta centralità. Si è tenuto infatti un Consiglio Mondiale della Fia, per la precisione nella giornata di venerdì scorso (19 giugno), che ha visto team e organizzatori prendere una decisione di grande rilievo per l’intera competizione e per la totalità dei piloti.
Il Consiglio infatti ha ratificato la modifica al regolamento sportivo nell’articolo 24.2. Ad oggi questo cita che “Ogni pilota avrà a disposizione per ciascun evento: due treni di gomme hard (banda bianca); tre treni di medie (banda gialla) e 8 di gomme di mescola soffice (banda rossa)”. In sostanza, l’argomento della modifica è stata proprio la tipologia di gomme a disposizione di ogni pilota. la decisione è stata quella di stabilire che i treni di pneumatici saranno uguali per tutti.
Mondiale 2020: treni di gomme uguali per tutti in Formula 1
Si tratta per l’appunto di una decisione presa di comune accordo e di fatto all’unanimità, che era inoltre stata già preannunciata in qualche modo dalle dichiarazioni di Pirelli risalenti a un paio di settimane fa. L’obiettivo di questa scelta è quello di vivacizzare il Gran Premio, livellando ancora di più quelle che possono essere le possibilità di vittoria per ogni pilota: ogni sfida sarà in questo modo più combattuta e ogni decisione necessiterà di una accurata analisi tecnica.