Al giorno d’oggi qualsiasi operazione si è ormai spostata sul virtuale; una trasformazione che ha colpito la quasi totalità degli ambiti. E tra questi, anche quello del mercato: è molto più semplice e quasi scontato vendere o comprare sul web piuttosto che di persona, davvero qualsiasi cosa. Anche le automobili.
Proprio così: il mercato online delle vetture va a gonfie vele, e con il passare degli anni non solo ha incrementato in maniera incredibile il numero dei propri utenti ma è anche diventato sempre più semplice effettuare un acquisto (o una cessione) in questa modalità. Ma quali sono le automobili che si vendono più velocemente online? Proviamo a rispondere a questa domanda.
Le auto che si vendono meglio online: dalla 308 alla 500
La statistica è ricavata dai dati che sono stati registrati da tutta una serie di portali adibiti proprio a questa attività: la vendita di vetture online. E secondo questi parametri, catalogati e verificati nel corso del tempo, la vendita più rapida di una macchina è stata quella realizzata per una Peugeot 308 nel 2019: 2 ore e 31 minuti sono bastati per chiudere la trattativa.
Ma a livello di marchi, sono in genere molto apprezzate e richieste anche la Citroen C1, la Smart e la Toyota Yaris. Passando a vetture di cilindrata superiore sicuramente quelle più richieste negli ultimi mesi sono la Audi A4 e la Volkswagen Passat, seguite dalla Nissan Qashqai. Ovviamente i parametri variano anche in base al target, ovvero al tipo di clienti (e quindi di guidatori, tendenzialmente) che sta cercando.
Un capitolo a parte lo merita però la Fiat 500, un grande classico sempre molto ricercato dal pubblico, anche sul web: nonostante la richiesta massiccia per SUV e auto dalle specifiche magari superiori, la 500 – anche nella versione 500L – riesce sempre a fare la sua figura.