Freni a disco, ecco quando è necessario sostituirli

Capita spesso e volentieri di sentir parlare della manutenzione dei freni: ebbene, si tratta di un aspetto da non sottovalutare assolutamente, specialmente nel caso in cui si avesse a disposizione una macchina usata che, di conseguenza, presenta un impianto frenante che ha già qualche anno di impiego alle spalle.

In tutti questi casi, quindi, è fondamentale capire come intuire il momento migliore per cambiare i dischi dei freni auto, tenendo conto di come anche il web ci possa venire in aiuto dando una grande mano sotto diversi punti di vista. Esistono piattaforme come Daparto.it che propongono un gran numero di modello di dischi freno: gli utenti potranno cercare la versione compatibile con la propria vettura in modo semplice e rapido, potendo ottenere un buon risparmio anche dal punto di vista economico.

Il consumo dei dischi freno e i relativi rischi

Chi continua a guidare avendo dei dischi freno che si sono usurati rischia e non poco, soprattutto se circola anche su strade extraurbane e pure in autostrada. Non bisogna commettere l’errore, però, di pensare che in città invece si possa circolare senza alcun rischio con i dischi freno usurati, solamente per via del fatto che si viaggia ad una velocità più bassa.

Tra i principali pericoli troviamo indubbiamente il fatto di causare una serie di tamponamenti a catena, così come c’è il rischio di perdere il controllo della vettura e commettere qualche danno irreparabile, magari investendo anche delle persone. Infine, si corre il rischio di non poter frenare in curva e magari finire addosso alla vetrina di qualche negozio o locale.

Quando durano i dischi freni

Esattamente come avviene per le altre componenti meccaniche della vettura, anche il sistema che permette di frenare deve affrontare il problema dell’usura. Di conseguenza, è abbastanza facile capire l’importanza di effettuare delle verifiche ben precise non solamente ai freni, ma anche alle pastiglie, in maniera tale da valutare la loro efficienza.

In tanti, però, si chiedono quale sia normalmente la durata dei dischi freni auto. Ebbene, come detto, diventa complicato anche solo fare una stima di tale durata in maniera oggettiva, dato che sono numerosi gli aspetti che si devono prendere in considerazione. Prima di tutto il modo di guida, il numero di chilometri che vengono percorsi ogni anno, l’impiego di pastiglie già mal funzionanti, la tipologia di vettura.

Chi guida spesso in città può avere a che fare con un livello di usura dei dischi freno auto molto più rapida rispetto a chi si muove soprattutto in autostrada. Il motivo? Semplicemente per via del fatto che i percorsi urbani comportano un utilizzo molto più di frequente dei freni.

Quindi, per chi volesse capire più o meno il numero di chilometri dopo i quali bisognerebbe cominciare a pensare al momento in cui cambiare i dischi freno auto, ecco un utile consiglio. Di solito, tale soglia si aggira intorno a 80 mila chilometri, dopo aver cambiato quantomeno due volte le pastiglie. Piuttosto di frequente, nel momento in cui si verificano le pastiglie, facendo un’adeguata verifica dello spessore dei dischi freno, facendo attenzione che non sia presente alcun tipo di scalino al disco freno.