Auto in panne: che cosa fare e come comportarsi?

È una prospettiva che qualsiasi automobilista vorrebbe scongiurare, nell’ambito della propria esperienza alla guida, ma ciò potrebbe verificarsi da un momento all’altro, anche in maniera inaspettata: l’auto in panne è un qualcosa di molto difficile da affrontare, soprattutto quando si presenta all’improvviso e senza una particolare preavviso. Di sicuro, le cause possono essere numerose: disattenzione del conducente, che ignora alcuni segnali della propria vettura e decide di non farla controllare per tempo, o semplicemente un malfunzionamento improvviso che dipende dalla temperatura, dalle condizioni dell’asfalto o da un’altra problematica nella propria automobile.

Certo è che, indipendentemente dalla causa che genera il problema, sarà necessario agire in maniera lucida, senza farsi prendere dal panico e, soprattutto, mettendo in serie alcune azioni che garantiranno una rapida risoluzione del proprio problema. Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come fare e come comportarsi.

Mantenere la calma e segnalare l’incidente

Perdere la calma, nel momento in cui si verifica un incidente stradale o una malfunzionamento della propria vettura, potrebbe essere consequenziale per ogni persona, che si ritrova con la propria auto ferma per strada senza sapere come agire. Purtroppo, però, si tratta di un qualcosa che dovrà essere evitato assolutamente, dal momento che ciò peggiorerebbe soltanto la difficile condizione che si sta vivendo, mettendo a rischio se stessi, gli eventuali passeggeri del veicolo e tutti gli altri conducenti che transitano su strada.

Tentando di mantenere la calma e di ritrovare la lucidità, la prima cosa che c’è da fare è segnalare l’incidente avvenuto, tentando di sostare l’auto in un luogo sicuro e preoccupandosi e di utilizzare tutti gli strumenti di cui è dotata la propria pittura nell’atto dell’acquisto. Il triangolo di segnalazione, infatti, permette di segnalare agli altri conducenti la posizione della propria automobile, per cui non bisognerà far altro che preoccuparsi di posizionare il triangolo a circa 50 metri di distanza dalla propria automobile e affinché sia visibile ad almeno 100 metri di distanza da parte degli altri veicoli. È bene preoccuparsi di rendere il posizionamento del triangolo ben visibile, chiaro e inconfondibile rispetto all’ambiente e ad altri oggetti che potrebbero trovarsi su strada.

Dove sostare la propria auto in caso di malfunzionamento improvviso?

Ovviamente, nel caso in cui ci sia l’auto in panne per un malfunzionamento improvviso della vettura, non è semplice stabilire dove questa dovrà essere posizionata, dal momento che tutto dipende dal luogo in cui la vettura si ferma: l’ideale sarebbe sempre quello di tenere l’automobile in una corsia di emergenza, che permette di tenere una vettura in stato di sosta per diverse ore, nel caso di malfunzionamento o di incidente che interessa un conducente e gli eventuali passeggeri. Ovviamente, non sempre questa è disponibile, soprattutto in ambiente urbano, e in altri casi è molto difficile spostare la propria automobile tentando di trascinarla, soprattutto quando ci si trova da soli: in questo caso, allora, è bene tentare di accostare la vettura quanto più possibile, così da evitare che altre auto – transitando a grande velocità – possano causare dei problemi che peggiorerebbero la situazione.

Affidarsi ad un servizio di soccorso stradale

L’intervento più importante da realizzare, quando la propria auto è in panne, riguarda il servizio stradale al quale bisognerà affidarsi per ottenere un intervento subitaneo, veloce e sicuro. Il servizio stradale è presente, generalmente, all’interno di tutte le regioni, soprattutto nelle grandi città dove gli interventi pubblici possono essere numerosi per incidenti, malfunzionamenti della vettura o auto in panne. Fatto sta che, però, non sempre si ottiene un intervento rapido da parte di un operatore del servizio stradale, dal momento che quest’ultimo potrebbe essere impegnato in un’altra casistica improvvisa, per cui in alcuni casi potrebbe essere necessario aspettare anche diverse ore prima di ottenere una risoluzione per il proprio problema. In alternativa, sarà possibile rivolgersi ad alcuni operatori del servizio stradale, che si affideranno a mezzi di trasporto e strumenti utili per la risoluzione del problema: per ogni incidente o malfunzionamento della propria vettura nella capitale, ad esempio, sarà possibile richiedere l’intervento di un carroattrezzi roma, per scongiurare qualsiasi problematica su strada.