Tra i principali punti di forza della formula del noleggio a lungo termine troviamo senz’altro il fatto di poter provvedere al pagamento di un canone mensile in cui sono comprese numerose voci, tra cui la manutenzione ordinaria e straordinaria, giusto per fare qualche esempio.
Uno degli aspetti più interessanti e vantaggiosi è legato al fatto che il canone mensile va sostanzialmente a inglobare pure i costi legati all’assicurazione. Quindi, nella rata c’è, in poche parole, tutto quello che può servire, dal punto di vista burocratico, per pensare solamente a guidare senza avere altre preoccupazioni di carattere amministrativo.
L’assicurazione auto nel nlt
Come dicevamo in precedenza, il noleggio a lungo termine agisce come una sorta di alternativa non solo per i privati, ma anche per le aziende e per i professionisti dotati di partita IVA, rispetto all’acquisto di un veicolo. La durata del noleggio a lungo termine si aggira tra 18 e 60 mesi, in base a quelle che sono le proprie esigenze e preferenze.
Nel canone mensile, come dicevamo, sono incluse varie voci, tra cui pure l’assicurazione. Ebbene, proprio in riferimento a tale aspetto, è bene approfondire il discorso, in maniera tale da capire che cosa sia effettivamente compreso nella copertura prevista nel canone mensile e cosa, al contrario, si dovrebbe aggiungere a richiesta del cliente.
Per poter capire cosa sia effettivamente compreso nella copertura assicurativa, è chiaro che bisogna dare uno sguardo approfondito all’offerta base e al tipo di pacchetto assicurativo che viene proposto, analizzando in modo particolare le coperture che sono concretamente previste e quali tipologie di danni fanno parte della copertura, approfondendo anche il funzionamento delle penali dell’assicurazione auto.
Cosa è compreso nell’assicurazione
Le coperture, come detto, comprese all’interno del pacchetto assicurativo fanno la differenza. Nel canone mensile, di solito, sono comprese la RCA, ovvero la responsabilità civile auto, la PAI, ovvero l’assicurazione personale incidente, la copertura danni al veicolo, come ad esempio rispetto all’incendio, e la copertura rispetto al furto della vettura.
Nella maggior parte dei casi, bisogna sottolineare come la parte dedicata all’assicurazione in un contratto di noleggio a lungo termine non va a garantire la copertura rispetto a tutti quei danni che vengono provocati per via della negligenza piuttosto che dell’incuria della persona che si trova alla guida. La copertura non c’è se tali danni non sono oggetto di specifica denuncia rispetto alla società di noleggio.
Attenzione anche al diritto di rivalsa, visto che nella gran parte dei casi le polizze assicurative che sono comprese nel canone mensile del nlt non comprendono tale diritto. Quindi, anche per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza, c’è in ogni caso la copertura assicurativa. Occhio, tra le altre cose, anche alle penali e ai massimali di rimborso, valori che sono sempre ben specificati all’interno dei vari contratti di noleggio. Analizzandoli e confrontandoli, c’è la possibilità chiaramente di orientarsi nel migliore dei modi sulle penali che eventualmente dovrebbero essere inserite all’interno della polizza assicurativa che è inclusa nel nlt. Ad esempio, si potrebbe decidere di pagare un canone mensile di importo lievemente maggiore, abbattendo il valore di alcune penali.
Numerose sono, sul web, le offerte relative ai veicoli proposti con un contratto di noleggio a lungo termine. Online è possibile noleggiare auto di qualsiasi marchio come le sempre apprezzate auto Volkswagen, Audi e Mercedes. Ovviamente, si possono trovare anche auto più adatte alla circolazione in un ambiente cittadino, come ad esempio le citycar.
Prima di propendere per una delle tante offerte, però, la cosa migliore da fare è valutare in maniera approfondita un po’ tutte le clausole presenti nel contratto, concentrandosi, come dicevamo in precedenza, sulle coperture che sono previste dalla polizza assicurativa che è compresa all’interno del canone che si andrà a pagare una volta al mese.