Le city car sono automobili ideate per l’uso in città, e che per questo hanno misure compatte. L’obiettivo è quello di affrontare al meglio il traffico delle grandi città ormai sempre più congestionate. Si tratta di una categoria che negli ultimi anni ha ottenuto grande attenzione sia da parte delle case automobilistiche, sia da parte degli automobilisti. Ciò ha portato allo sviluppo e alla realizzazione delle nuove city car ibride, che combinano i vantaggi delle city car ai pregi dei propulsori ibridi.
Di seguito troverete tutto ciò che c’è da sapere su queste auto all’avanguardia.
Come funzionano le city car ibride
Le city car ibride hanno le stesse caratteristiche strutturali delle tipiche city car. Ciò significa che hanno dimensioni molto compatte, che consentono di posteggiare anche in spazi angusti. Inoltre, risultano particolarmente maneggevoli e agili, fattori essenziali per chi si muove spesso in mezzo al traffico.
Ciò che le differenzia rispetto alle classiche city car è il loro motore ibrido, che sfrutta due diverse tipologie di alimentazione: carburante ed energia elettrica. Lo scopo è quello di ottenere due risultati: da un lato la riduzione dei consumi, dall’altro la diminuzione delle emissioni inquinanti. La componente elettrica e quella a benzina cooperano, grazie a una tecnologia davvero all’avanguardia. Inoltre, qualora la batteria del motore elettrico si dovesse scaricare, è possibile proseguire utilizzando solamente il motore a benzina. Ciò garantisce grande versatilità e adattabilità.
Le city car ibride appartengono alla categoria delle auto eco-friendly, dato che presentano basse emissioni di gas di scarico. Per questo si può usufruire di diversi vantaggi, come la possibilità di richiedere gli incentivi noti come ecobonus.
La city car ibrida di MG: MG3 Hybrid+
MG è una casa automobilistica che si è impegnata molto nello sviluppo della tecnologia ibrida. La perfetta dimostrazione è la city car ibrida MG3 Hybrid+. Ha diverse caratteristiche interessanti, a partire dai consumi ridotti al minimo. Può percorrere 100 km con soli 4.4 litri di carburante combinando i due motori, quello elettrico e quello a benzina.
Il motore offre prestazioni degne di nota. Quest’auto in soli 8 secondi può arrivare a una velocità di 100 km/h. Ciò è reso possibile dal motore, che ha una potenza di 195 CV. Un’accelerazione di questo tipo è di grande aiuto quando si è in città, perché rende la vettura molto agile e scattante.
Per quanto riguarda invece la sicurezza è importante far notare che MG3 Hybrid+ è dotata di diversi sistemi di assistenza alla guida, che insieme costituiscono il sistema MG Pilot. MG Pilot ha diverse funzionalità che aiutano ad affrontare gli imprevisti. L’obiettivo è quello di garantire una guida priva di pericoli a ogni automobilista.
MG3 Hybrid+ è una city car ibrida progettata per l’uso in città, ma può essere utilizzata anche per percorrenze più impegnative. All’interno si è cercato di ottimizzare gli spazi, così da garantire un comfort elevato anche a chi vuole viaggiare in compagnia. Potete verificare di persona la qualità visitando la concessionaria MG più vicina, dove troverete ad attendervi vari modelli, tra cui proprio l’agile MG3 Hybrid+.
Una visita in concessionaria può essere davvero rivelatrice per ammirare dal vivo l’accattivante design di MG3 Hybrid+. Si tratta di un’auto in cui la praticità è stata messa al primo posto, senza però trascurare il design.