Si avvicinano possibili novità per quanto riguarda il mercato delle auto in Italia: adesso c’è una data. Il recente periodo, tra la pandemia di Coronavirus e i contraccolpi economici che il lockdown ha avuto sull’intera società, non ha portato con sé uno scenario roseo. E proprio per questo motivo tra le tante altre tematiche hanno assunto un ruolo centrale anche quelle relative al Decreto Legge Rilancio e in particolare in questo caso agli Incentivi auto 2020.
Fino a questo momento le ipotesi si erano alternate a temporeggiamenti, pause, incertezze. Adesso invece è ufficiale: venerdì 3 luglio sarà il momento della verità per tutti questi temi, che verranno sottoposti alla discussione nell’Aula della Camera proprio in maniera contestuale al Decreto Legge Rilancio. Il crollo delle vendite netto e preoccupante che si è registrato negli ultimi mesi (più del 50% il totale rispetto agli anni precedenti), lascia presagire ad un insieme non indifferente di provvedimenti che possano incentivare i cittadini ad investire in vetture nuove.
Le tematiche in Aula alla Camera il 3 luglio
Ma nella pratica di che cosa si parlerà questo venerdì, nell’Aula della Camera? Di certo la sensazione generale è che gli Ecobonus avranno un ruolo di centralità, nella direzione di allargare gli Incentivi auto a tutta una serie di veicoli: potenzialmente infatti queste agevolazioni potrebbero essere destinate a sostenere l’acquisto di tutte le vetture Euro 6, benzina, diesel o ibride. La speranza è che le tempistiche possano essere brevi, adesso che si è trovata la data iniziale. Nei progetti più ottimisti l’8 luglio sarebbe la data massima di voto per il Senato, e tutti i nuovi provvedimenti entrerebbero in vigore il 18 luglio.